Cuscinetti a strisciamento
Scegliere sottogruppo - Cuscinetti a strisciamento >

Cuscinetti in plastica

Cuscinetti con e senza flangia di emico – esenti da manutenzione e lubrificazione

I cuscinetti in plastica fanno parte degli elementi indispensabili nella costruzione di macchine ed impianti e vengono usati nell’industria nei modi più svariati: I cuscinetti in plastica sono utilizzati nell’ industria automobilistica, chimica o alimentare come per esempio negli impianti d'imbottigliamento, nell’industria tessile ed in altre applicazioni come pompe dell'acqua o apparecchiature idrodinamici. I cuscinetti sono boccole a pressione e particolarmente indicate per macchinari a basso regime ma sostanzialmente per tutto ciò che gira e si muove. I cuscinetti, detti anche boccole, fungono da elementi di collegamento per ammortizzare e attutire lo sfregamento ed i suoi effetti. Dissipano il calore e hanno un’elevata resistenza alla compressione e allo scorrimento. I particolari vantaggi dei cuscinetti in plastica sono che non necessitano manutenzione, lubrificazione e usura. I cuscinetti in plastica di emico sono realizzati in plastica PA 6.6 di alta qualità, ideale per boccole di questo tipo grazie alle sue proprietà autolubrificanti. Il materiale è caratterizzato da un’elevata resistenza alle influenze esterne, alla corrosione e allo sporco. Inoltre si adattano in modo perfetto e senza interruzioni all’ambiente di montaggio: dopo essere stati pressati nella forma desiderata, il diametro interno del cuscinetto si regola automaticamente, garantendo così un utilizzo sicuro. Da emico ci sono cuscinetti in plastica in due versioni: con e senza flangia. Il modello giusto da scegliere dipende dalla destinazione d’uso. Il team di esperti emico sarà lieto di consigliare sulla scelta degli elementi giusti e su richiesta possiamo inviare anche dei campioni gratuiti. I cuscinetti in plastica sono disponibili in diverse dimensioni e nei colori nero e naturale. Potrà scoprire i nostri prodotti affidabili nel nostro shop online dove è possibile ordinare in modo facile, comodo e sicuro.

Cuscinetti in plastica con flangia

La variante del cuscinetto in plastica con flangia è adatta sia per carichi radiali che assiale e può quindi essere utilizzata quasi universalmente. Il basso coefficiente di attrito e l’ottima stabilità dimensionale garantiscono un’ottima funzionalità nei macchinari e negli impianti. Inoltre, per loro natura, sono completamente esenti da manutenzione. Da emico online troverà oltre 150 varianti dei cuscinetti in plastica con flangia in nero e naturale.

Cuscinetti in plastica senza flangia

L’utilizzo di cuscinetti senza flangia è particolarmente consigliato per carichi radiali, ovvero per forze che agiscono perpendicolarmente all’asse dell’albero. Gli elementi di collegamento garantiscono l’isolamento elettrico tra l’albero e l’alloggiamento del cuscinetto e grazie alle proprietà del materiale sono anche adatti per il funzionamento a secco. I cuscinetti in plastica senza flangia sono disponibili da emico in colore naturale e sono resistenti allo sporco, alle condizioni atmosferiche e alla maggior parte dei prodotti chimici.