Manicotti per cavi

Manicotti protettivi per cavi

Protezione affidabile per cavi e tubi: manicotti protettivi di emico

Il compito principale dei manicotti protettivi è proteggere cavi e tubi di ogni tipo da danni o carichi esterni, soprattutto in aree sensibili o in punti maggiormente sollecitati. Questo vale per i cavi di macchinari e sistemi industriali o dispositivi e apparecchiature elettronici, nonché per le loro. Lo scopo principale dei manicotti protettivi per il cablaggio è impedire che liquidi, gas o sporcizia entrino all’interno del rispettivo dispositivo e prevenire danni ai cavi e tubi. Ci sono molti diversi tipi di manicotti protettivi nel shop online di emico – in base all'area di applicazione sono necessari diversi modelli. I nostri esperti aiutano nella scelta dell'elemento più adatto alle Sue esigenze. Se necessario inviamo volentieri campioni gratuiti.

Manicotti per cavi

I manicotti per cavi proteggono i cavi in modo ottimale contro il piegamento su casse e lamiere e emico ha quattro diversi tipi a disposizione. Il tipo 4 è applicabile in modo universale per tutti i fori da 20 mm. I manicotti sono realizzati in PVC, materiale morbido particolarmente adatto per i manicotti.

Manicotti a membrana

I manicotti a membrana di emico sono realizzati in PVC morbido e garantiscono flessibilità e sicurezza. Sono disponibili nelle versioni unilaterali o centrali.

Passacavi

I nostri passacavi sono disponibili in due materiali diversi, in PVC morbido o in TPG. La gomma termoplastica dovrebbe essere utilizzata soprattutto se esiste il rischio che oli e grassi possano penetrare o in caso di temperature estreme.

Boccole passacavo a scatto

Nella versione chiusa, questo tipo di manicotto viene utilizzato principalmente per la lavorazione in fori perforati o tranciati. Se il passacavo a scatto è aperto lateralmente, è particolarmente adatto per l’installazione in fori con cavi preinstallati o cavi con spine preinstallate. I gommini sono realizzati in robusto PA 6.6.

Manicotti IP67

Consigliamo questi passacavi soprattutto per uso esterno, in quanto sigillano da polvere e acqua. Sono realizzati in EPDM o gomma cloroprene e, se installati correttamente, la loro densità è conforme allo standard IP67. Sono anche facili e veloci da installare.

Manicotti a montaggio rapido

Emico offre questi passacavi in due tipologie diverse: I passacavi aperti di tipo 1 in PVC sono appositamente progettati per incastrarsi rapidamente e precisamente in posizione. Invece i passacavi a installazione rapida di tipo 2 in PE-PP o EPDM-TPG impediscono danni al cavo durante il loro passaggio attraverso un foro ed evitano l’infiltrazione di acqua e polvere.

Scarichi delle trazioni del cavo

Un tipo di manicotto molto diffuso e spesso utilizzato sono i scarichi delle trazioni del cavo. Questi isolano e proteggono le linee elettriche all’uscita dell’alloggiamento. Questi passacavi sono realizzati in stabile PA 6.6 e possono resistere a temperature massime di utilizzo fino a + 105° C.